Tirocini

AVVISO 25/09/2024

Si comunica che la consegna dei libretti di Tirocinio e gli attestati per le ADE

si consegneranno dal 5 al 10 ottobre 2024 presso la segreteria del CdLM Edificio 5 al 3° piano dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

AVVISO VERBALIZZAZIONE ADE E TIROCINI 3 E 4  PUBB.16/01/2024

Si comunica che il 19/02/2024 come da calendario esami si verbalizzerà presso l’Edificio 2 aula F ore 14.00 Tirocini 3-4 e ADE.

Il Tirocinio può essere prenotato su segrepass.

I libretti di Tirocinio e gli attestati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 gennaio 2024 presso

la segreteria Edificio 5 Laboratorio Didattico dalle ore 9.00 alle ore 12.00 escluso il giovedì.

 

AVVISO VERBALIZZAZIONE TIROCINI 3 e 4

L’appello per la convalida delle attività di Tirocinio 3/Tirocinio 4/ADE si svolgerà   lunedì 26 giugno 2023 alle ore 11.00 presso edificio 4 aula da destinarsi.

Potranno convalidare solo coloro che hanno terminato le attività e quindi già idonei.

Si prega gli studenti che devono verbalizzare di comunicare la presenza alla seguente email: infermieristica@unina.it

Un ulteriore appello verrà fissato a fine settembre o primi giorni di ottobre.

 

AVVISO TIROCINIO E ADE  pubblicato il 24/11/2022

Il 28 novembre mattina gli studenti candidati alla verbalizzazione delle attività di Tirocinio 3 e Tirocinio 4 ed ADE dovranno consegnare il libretto attestante tali attività già completato presso l’edificio 2  al fine di poter permettere alla Commissione di controllare le avvenute attività, e stilare l’elenco degli studenti che potranno verbalizzare nella seduta 5 dicembre  2022 alle ore 15.00  presso l’edificio 2.

AVVISO TIROCINIO E ADE

Nei giorni 10- 12-14-17 e 19  ottobre  2022 dalle ore 9.00 alle ore 12.00  gli studenti candidati alla verbalizzazione delle attività di Tirocinio 3 e Tirocinio 4 ed ADE dovranno consegnare il libretto attestante tali attività già completato secondo gli orari e le modalità previste dalla segreteria del CdS, al fine di poter permettere alla Commissione di controllare le avvenute attività, e stilare l’elenco degli studenti che potranno verbalizzare nella seduta del martedì 25 ottobre 2022 alle ore 11.00  presso l’edificio 2 aula C.

AVVISO VERBALIZZAZIONE

SI COMUNICA CHE IL GIORNO 23 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 10.00 PRESSO L’EDIFICIO 2 AULA  C SI VERBALIZZERANNO ADE E TIROCINI PER TUTTI GLI STUDENTI CHE NE HANNO BISOGNO.

IL LIBRETTO DI TIROCINIO E TUTTI GLI ATTESTATI PER LE ADE DEVONO ESSERE CONSEGNATI ENTRO IL 14 FEBBRAIO ORE 12.00, NEI GIORNI DISPARI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO LA SEGRETERIA EDIFICIO 5 LABORATORIO DIDATTICO.

AVVISO VERBALIZZAZIONE ADE E TIROCINI

Si comunica che la verbalizzazione dei tirocini 3 e 4 e dell’ADE avverrà

il giorno 13 ottobre presso l’Edificio 2 Aula G ore  dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

AVVISO

al fine di poter verbalizzare Tirocini ed ADE, si richiede agli studenti ed ai tutor di compilare i libretti opportunamente timbrati e firmati dai tutor attestante: (gli incontri, date, orari argomenti di tirocinio nonché i giudizi di idoneità).
Per poter verbalizzare le ADE gli studenti devono consegnare gli attestati in loro possesso.
La consegna di tutto è prevista nei giorni 20 e 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Edificio 5 Laboratorio Didattico.
La verbalizzazione verrà effettuata il giorno 13 ottobre 2021 aula ed orario da definire.

Precisazioni Tirocinio 4

1) lo svolgimento di tale attività è prevista durante il secondo semestre (marzo-ottobre) dell’anno accademico in corso.

2) Che i tutor assegnatari di tale attività pertanto vanno contattati dal rappresentante o dagli studenti stessi, per lo svolgimento delle ore totali o parziali di tirocinio ed a secondo della richiesta sub convenzione di svolgerlo presso struttura esterna o presso il nostro Ateneo, per definire meglio modalità e disponibilità ed esigenze dei tutor stessi impegnati in attività lavorative e eventualmente problematiche degli studenti (vedi regolamento).

 

3) lo svolgimento del tirocinio 4 (175 ore) terminerà come da contratto con l’AOU ad ottobre, e riprenderà dopo nuovo bando e successiva nuova assegnazione dei partecipanti; i Tutor quindi potrebbero non essere gli stessi tutor dell’anno precedente.

 

4) I nominativi dei Tutor con i relativi recapiti sono a disposizione degli studenti in segreteria e vengono resi noti al Rappresentante che si fà carico di diffonderli ai colleghi dell’anno in corso e degli anni precedenti fuori corso, avendone ricevuto avviso di persona o per email dalla Sig.ra Albrizio.

 

5) Qualora il Rappresentante non abbia informato i colleghi, gli studenti stessi possono informarsi in segreteria o sul sito del CdS stesso.

 

6) Qualsiasi attività lavorativa in sede o fuori sede, temporanea o non, non esula lo studente dallo svolgimento dell’attività di tirocinio con i Tutor per il completamento del percorso di studio.

 

Richiesta attivazione convenzionamento

Procedura di svolgimento e convalida dell’attività di Tirocinio per Studenti e Tutor del CdS M93 in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-Area Tecnico Diagnostica 

 Il Tirocinio 1 e 2 del I° e II° semestre del primo anno di Corso di Studio è in comune con gli studenti delle altre quattro Lauree Magistrali dell’Ateneo “Federico II”, ed è coordinato  da referenti del tronco comune del CdS di Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-Area Tecnico Assistenziale M 94, sino alla registrazione e convalida sulla camicia d’esame.

Per il Tirocinio 3 (125 ore) del I° semestre e il Tirocinio 4 (175 ore) del 2 anno II° semestre, il coordinamento è affidato alla Prof.ssa Bianca Covelli ed alla Prof.ssa Giuseppina Minopoli; essi dovranno essere svolti nei semestri indicati, dopo decreto ufficiale di nomina dei tutor aziendali.

Per tutto ciò che riguarda la parte burocratica (ritiro libretto che già dovrebbe essere in possesso dello studente dal primo anno, gestione con la segreteria studenti, date di registrazione e richieste di tirocinio in extramoenia rivolgersi alla Sig.ra Albrizio (segreteria sita al piano terra dell’ed. 5. Tel 0817462513) o far riferimento al sito del CdS.

Le richieste di tirocinio in extramoenia, dovranno essere inoltrate con procedura online, come da indicazione fornite dall’Ufficio Tirocini (Dott.ssa Repucci) e successivamente sottoposte a validazione, sempre online, del Tutor Prof.ssa Bianca Covelli.

Gli obbiettivi formativi da raggiungere sono descritti ampiamente nel Regolamento del CdL, presente sul sito del CdS (corso di studio M93).

Gli studenti possono svolgere l’attività di Tirocinio prevista completamente presso l’AOU Federico II, con i Tutor aziendali incaricati per il relativo anno accademico di CdS e come previsto da regolare Bando di assegnazione, oppure richiedere lo svolgimento di una quota (70% delle ore complessive) di Tirocinio presso una struttura in convenzione con la “Federico II”. Qualora la struttura esterna non fosse già convenzionata, occorre che lo studente provveda a richiedere prima la convezione e successivamente il tirocinio esterno; la convenzione, se esiste, la si può verificare sul sito UNINA secondo indicazione degli uffici competenti.

Qualora si richiedesse di svolgere il tirocinio in extramoenia, comunque esiste l’obbligo di svolgere il 30% dell’attività in sede, con i tutor interni previsti per quell’anno accademico, secondo i programmi, orari, turni  e disponibilità dei tutor e del personale dei laboratori ed ambulatori assegnati.

La richiesta di tirocinio in extramoenia, come deciso in Consulta dei CdL, nel rispetto delle indicazioni del MIUR, deve prevedere lo svolgimento del tirocinio secondo i progetti formativi previsti ed approvati in CCD (Commissione di Coordinamento Didattico), che si riunisce circa 4 volte all’anno secondo le modalità previste dai CdL dell’Ateneo. Tali progetti con i relativi programmi che il tutor esterno si impegnerà a far svolgere al tirocinante presso struttura esterna all’ateneo Federico II sono sul sito del CdS.

L’attività di tirocinio svolta va registrata dallo studente sul libretto di Tirocinio individuale; in particolare il Tirocinio 3 nel 2° anno (parte prima), ed il Tirocinio 4 nel 2° anno (parte seconda). Lo studente compilerà la parte di sua competenza (data, ora, durata , argomento svolto, firma del tutor interno o esterno e timbro della struttura( interna o esterna).

La registrazione dell’attività svolta (presenze, orai e date ed argomento dell’attività), oltre ad essere documentato sul libretto personale dello studente può essere registrato e conservato a discrezione personale dai docenti e tutors, che tuttavia potrebbero non essere gli stessi a secondo dell’anno accademico;  pertanto, per gli studenti fuori corso che ne registrano solo alcune sedute, fa fede il libretto personale dello studente opportunamente convalidato dal tutor ed il completamento dell’attività avverrà nel ciclo dell’a.a. seguente con il nuovo tutor assegnatario dell’attività corrispondente, che provvederà ad integrare e completarne lo svolgimento secondo i tempi e modalità e disponibilità già descritte.

Alla fine della prima (tirocinio 3) e seconda parte (tirocinio 4) del libretto, è prevista la sezione che deve essere compilata dai singoli Tutor, (sia tutor interni che esterni alla AOU Federico II), con gli obbiettivi formativi previsti, gli obbiettivi formativi raggiunti, giudizio del candidato ed idoneità raggiunta (idoneità e non voto).

Al termine, la convalida e la registrazione in camicia d’esame avverrà in appelli (generalmente 2 per semestre) che verranno resi noti sulla bacheca del sito del CdS, come per gli esami. Il libretto così opportunamente compilato sarà consegnato almeno 10 giorni prima dell’appello previsto e secondo indicazioni del caso, valutato dalle Prof.se Covelli e Minopoli, che accerteranno l’idoneità per la registrazione e convalida finale.

Sono state attribuite mediante decreto sul sito dell’ A.O.U Federico II le ore di attività di tirocinio per l’anno accademico 2018/19 ai Tutor che ne hanno risposto al bando.

Pertanto è possibile iniziare l’attività di Tirocinio 3 previo contatto con i tutor, secondo le modalità e l’orario previsto da ciascun tutor.

I Tutor del Tirocinio 3 sono: Dott. Antonio Iaccarino (45 ore), Dott.sa Gilda Marino (40 ore) e Dott.sa Assunta Zabatta (40 ore).

I Tutor del Tirocinio 4 sono: Dott. sa Valentina Milano (45 ore), Dr. Salvatore De Rosa (45 ore), Dr. Carmine Botta (45 ore) e Dott.sa Anna Maria Iannicelli (40 ore).

Si ricorda che sono state stabilite secondo le indicazioni stabilite in Consulta della Scuola e nel rispetto dei rilievi del PQA (Presidio di Qualità di Ateneo) le procedure per lo svolgimento di tale attività che saranno consultabili a breve sul sito del CdS, nonchè i relativi progetti formativi che gli studenti che intendano svolgere il tirocinio presso una AOU, ASL o AO esterna dovranno svolgere con i tutor esterni, ed allegare alla richiesta on line (vedi allegati).

Progetto Formativo Tirocinio 3 dr.sa Boschi

Progetto Formativo Tirocinio 3 Citopatologia Diagnostica Dr. sa Zabatta

Progetto formativo Tirocinio 3 Citopatologia Dr.sa Gilda Marino

Progetto Formativo Tirocinio 1° e 2° anno II semestre Dr. Salvatore De Rosa

Progetto Formativo Tirocinio 4 Dr. Carmine Botta

Progetto Formativo Tirocinio 4 Dott.ssa Valentina Milano

Programma Tirocinio 4 Dott.sa Iannicelli

 

 

 

Tirocini extracurriculari in extra moenia

Le convenzioni attivate per i tirociniextra moenia L’elenco delle aziende ed enti convenzionati con la Federico II sono disponibili nella http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti . Nel caso il tirocinante proponga attività con strutture non ancora convenzionate, il CCD (Commissione di Coordinamento Didattico) valuterà la stipula di eventuali nuove convenzioni, avviando le procedure burocratiche .

Procedura.

Lo studente deve andare nella sua Area Riservata ed accedere a Collabora.it deve redigere il progetto formativo in 3 copie in originale, indicare il tutor interno (Prof. sa Bianca Covelli), dopo che il tutor lo approva bisogna farlo firmare all’azienda ospitante e consegnare le 3 copie in originale alla segreteria del CdLM ( sig.ra Albrizio).

Si precisa che solo in questo periodo di pandemia il progetto formativo per tirocini exstracurriculari in extra moenia, possono essere inviati in via telematica tramite la

pec studenti a: carmela.albrizio@personalepec.unina.it

 Dopo la compilazione del modulo online di progetto formativo per tirocini exstracurriculari in extra moenia, presente sul sito di Ateneo,  lo stesso,  in tre  copie,  firmato in originale dal Responsabile legale dell’Ente ospitante viene sottoposto alla valutazione  del  CCD  del CdS, qualora, approvato deve essere inviato all’Ufficio Tirocinio dell’Ateneo.

Affinchè il CCD possa valutare positivamente l’opportunità di svolgere il tirocinio in extramoenia, lo studente dovrà presentare, inoltre, una nota integrativa in cui deve essere riportato il  progetto formativo sul quale intende eseguire il tirocinio, rispondente agli obiettivi, e compreso nelle classi di laurea (Radiologia, Tecnico di Laboratorio, Neurofisiopatologia e Audiometria) riportati nel Regolamento Didattico del CdS (vedi sito https://m93.corsidistudio.unina.it/) .Tale progetto, firmato e timbrato dal tutor o Responsabile della struttura ospitante, dovrà essere allegato in singola copia e consegnato in segreteria del CdS.

Alla fine del periodo di attività di tirocinio, il libretto, con le presenze opportunamente compilato con firme e timbri dei Tutor interni ed esterni e con relativa relazione finale di ciascun Tutor attestante gli argomenti del tirocinio e l’idoneità, dovrà essere consegnata al Responsabile (per es. Segreteria) per il di conferimento dei crediti maturati.

Dovrà essere consegnato entro la data di verbalizzazione il modello di gradimento e delle opinioni dell’Ente Ospitante presente sul sito del CdS.